Come nasce un Progetto

Dal cuore ...

Innanzitutto nasce dal cuore... dal nostro cuore che si è aperto al mondo o paesi del mondo che abbiamo visitato, cogliendo ed apprezzando le sue straordinarie meraviglie, ma anche le sue miserie e le sue povertà, i bisogni della gente attraverso i sorrisi dei bambini, gli sguardi delle donne e degli uomini che vivono di pura sussistenza; parola questa che desta stupore in gente, come noi, abituata al mercato globale, al consumismo sfrenato che ci porta ad 'aver bisogno', si fa per dire, di tutto quello che non ci serve...del superfluo per il quale molto spesso si lavora e si litiga a scapito del nostro equilibrio familiare, sociale e dei rapporti interpersonali.
Siamo tutti vittime di questo meccanismo perverso e distruttivo, ma qualche volta, per fortuna, rallentiamo la corsa e ci fermiamo per voltarci indietro.
Ci rendiamo così conto di quanta gente, nel mondo, sta dietro a noi e non solo nei consumi, ma solo per mangiare, mandare i figli a scuola, cercare lavoro, per lo sfruttamento che subiscono per soddisfare quelle necessità vitali quali studiare, aggregarsi, progredire per migliorare il livello culturale e soprattutto di vita affrancandosi dalla miseria e spesso dalla fame.

 

E' da queste riflessioni che nascono i progetti, ovvero di dare una mano, anche piccola, a persone che non conosciamo, che vivono in Paesi poverissimi dove il 'vivere' è davvero un'avventura.
Non importa quali siano i Paesi, il colore della pelle dei suoi abitanti, la religione che professano...tanti sono i Paesi meritevoli della nostra solidarietà e del nostro aiuto.
Noi del Gruppo Sole abbiamo privilegiato la Bolivia dopo un viaggio in questo Paese dolce e malinconico, mite e poverissimo.
Abbiamo toccato con mano alcune realtà che ci hanno fatto pensare, riflettere e una volta tornati a casa abbiamo coinvolto i nostri amici, che hanno creduto ai nostri racconti suggestionati dalle nostre esperienze nuove.
Insieme abbiamo costruito dei Progetti.
Dapprima modesti con l'invio natalizio di contributi ad alcune missioni religiose e via via sempre più importanti.
Il raggiungimento degli obiettivi costituisce il ritorno morale che tutti noi traiamo dal nostro sforzo.
Ciò ci da nuovo entusiasmo, nuova linfa, rinforza il legame del Gruppo per continuare a donare queste piccole gocce in un mare di necessità e bisogni.
Ricordiamoci che il mare non è altro che un insieme di tantissime gocce.