Chi Siamo

Chi siamo e il nostro obiettivo comune ...

 

Siamo tre coppie over 60 (Adriano ed Enza Schiavon, Antonio e Franca Tosato, Dino e Gabriella Tosato) che nel giugno 2001 hanno organizzato un viaggio in Bolivia che conteneva nel suo programma la percorrenza in bici di alcuni mitici percorsi quali il Salar de Uyuni, la discesa Cumbre-Coroico, l'attraversamento di parte del Deserto de Atacama e la scalata del vulcano Licancabur.

 

Gli obiettivi sportivi, tutti raggiunti, hanno dato spazio anche alla visita di questo affascinante Paese e ci hanno consentito di visitare alcune Missioni gestite da Suore Italiane che svolgono una straordinaria attività di carattere sociale e solidaristico paragonabile, da un punto di vista organizzativo, a vere e proprie aziende.
Gestiscono orfanotrofi, scuole elementari, refettori pubblici, lavori per le ragazze madri, ambulatori medici, costruzione di piccole infrastrutture e molto altro.
Sono donne stupende: una vera e propria benedizione del cielo; donne spinte dalla fede e dalla voglia di aiutare.
Ci hanno ammaliato e fatto nascere in tutti noi il virus della solidarietà e della sua bellezza.

 

Abbiamo dapprima fondato il Gruppo Sole 2001 che contiene nel suo slogan e nella sua filosofia la volontà di contribuire in maniera modesta a qualche piccola necessità di queste popolazioni.
Abbiamo coinvolto amici, parenti e conoscenti dando corpo con non poca fatica a progetti dapprima modesti e via via sempre più importanti, come elencato nella sezione Progetti.
Tanto lavoro ma anche tante soddisfazioni che ci riempiono il cuore e ci fanno credere in queste iniziative con tanto entusiasmo e sana determinazione.